Qualità del Cappotto Termico in 10 punti: il cappotto di qualità Cortexa
banner qualità del cappotto termico in 10 punti

Qualità del Cappotto Termico in 10 punti

La qualità del Cappotto Termico definita da Cortexa in 10 punti principali

I Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto Cortexa, così come le attività di progettazione e posa degli stessi, rispecchiano i massimi standard di qualità. I soci e affiliati Cortexa agiscono nel rispetto delle regole raccolte nel decalogo “Qualità del Cappotto Termico in 10 punti“:

1. Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto certificati come kit

I Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto delle aziende aderenti a Cortexa dovranno essere in possesso delle certificazioni che ne garantiscano la qualità in riferimento alle normative vigenti al momento della loro produzione. I kit, intesi come Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto completi e garantiti come qualità e prestazioni dal produttore, devono essere dotati del Benestare Tecnico Europeo ETA004, riferito alle linee guida ETAG 004 O EAD 040083-00-0404 o delle necessarie certificazioni definite secondo le normative EN conformi al regolamento europeo per i prodotti da costruzione, così come della marcatura CE come sistema.

2. Formato e spessore dei pannelli isolanti per il Sistema a Cappotto

I pannelli termoisolanti devono presentare idoneo formato per consentire la corretta distribuzione interna delle tensioni termiche e comunque non superare una superficie massima di 1 m2 per pannello. Lo spessore sarà conforme alle esigenze termoigrometriche ma comunque non inferiore a 4,0 cm. Sono in deroga le sole zone di imbotte delle aperture.

3. Caratteristiche dei pannelli isolanti in EPS e lana minerale

I pannelli isolanti per cappotto di polistirene espanso sinterizzato devono essere a norma EN 13163, a ritardata propagazione di fiamma, classificati secondo la norma EN13501-1, e con caratteristiche tecniche specifiche per applicazione a cappotto (in ottemperanza alla ETAG 004 e alla EN 13499) per la quale devono essere opportunamente certificate. Pannelli di caratteristiche speciali sono ammessi in zone con particolari esigenze (es. parte bassa della facciata a contatto con il terreno). I pannelli isolanti per cappotto di lana minerale devono essere a norma EN 13162, con massa volumica superiore a 90 kg/mc, incombustibili, classificati secondo la norma EN 13501-1, e con caratteristiche tecniche specifiche per applicazione a cappotto (in ottemperanza alla ETAG 004 e alla EN 13500).

4. Applicazione dei pannelli isolanti del cappotto termico

I pannelli devono essere applicati con il lato lungo in orizzontale, partendo dal basso verso l’alto, con le fughe verticali sfalsate, a metà o almeno a ¼ del pannello, così come devono essere sfalsate anche negli angoli.

5. Incollaggio dei pannelli isolanti in un Sistema a Cappotto

Per l’incollaggio dei pannelli il collante si dispone a forma di cordolo al perimetro e di 2 o 3 punti centrali in modo da ricoprire i pannelli in misura superiore al 40% della loro superficie. L’incollaggio a tutta superficie è ammesso nel caso di applicazione su supporti sufficientemente planari.

6. Tasselli per il fissaggio del cappotto termico

I tasselli ad espansione per cappotto termico devono essere idonei al supporto e conformi alle linee guida ETAG 014 e al sistema certificato secondo ETAG 004. I tasselli possono essere omessi per applicazione su supporto portante come laterizio o calcestruzzo senza intonaco, nel caso di sistemi in polistirene espanso sinterizzato.

7. Paraspigoli, profili e altri componenti del Sistema a Cappotto

Paraspigoli, profili di rinforzo e di collegamento devono far parte del kit del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto, e vanno applicati dopo la stesura della massa collante e con successivo annegamento degli stessi.

8. Intonaco, rasante e rete del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto

L’intonaco sottile armato con rete deve sempre prevedere la stesura della massa rasante in quantità sufficiente a creare uno spessore di almeno 3 mm e a strato fresco oltre all’interposizione di una rete di fibra di vetro con appretto antialcalino e antidemagliante facente parte del sistema. Uno strato di regolarizzazione a completa copertura della rete è sempre consigliabile e lo spessore totale dell’intonaco armato deve essere di minimo 3,0 mm.

9. Finitura del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto

Il rivestimento di finitura, preceduto da un primer se previsto dal produttore, deve essere di tipo strutturato, con spessore minimo di 1,5 mm; spessori maggiori migliorano la protezione e la resistenza meccanica del sistema. Nel caso di utilizzo di finiture con granulometria inferiore a 1,5 mm lo spessore minimo dovrà essere garantito applicando più strati. Il colore della finitura deve avere un indice di riflessione alla luce superiore a 20. L’utilizzo di colori con indice di riflessione inferiore a 20 deve essere supportato da idonee dichiarazioni di idoneità tecnica.

10. Posa e manutenzione a regola d’arte del Sistema di Isolamento a Cappotto

I soci e affiliati Cortexa si impegnano a rispettare il “Manuale di Applicazione del Sistema a Cappotto” Cortexa nella sua totalità.

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print