In programma per i mesi di gennaio e febbraio 2020 il primo ciclo di corsi organizzato da Cortexa e CIAM sul cappotto termico e dedicato ad architetti e ingegneri di tutta Italia
Dall’esigenza di architetti e ingegneri di tutta Italia di affrontare in modo competente la crescente domanda di efficientamento energetico tramite il Sistema a Cappotto nasce la partnership tra Cortexa e CIAM – il Collegio degli Ingeneri e Architetti di Milano. La collaborazione prende il via con un primo ciclo di corsi – previsto per i mesi gennaio e febbraio 2020 – che si articola in tre moduli, frequentabili anche singolarmente.
I corsi CIAM in collaborazione con Cortexa: contenuti e calendario
I corsi sviluppati dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano in collaborazione con Cortexa formeranno il progettista sugli aspetti più importanti del Sistema a Cappotto:
- effettuare una progettazione e manutenzione efficace;
- sviluppare progetti con i requisiti necessari per accedere ai benefici fiscali;
- conoscere i principi di progettazione e posa ed evitare errori;
- gestire in maniera efficace la Direzione lavori, eventuali danni e irregolarità.
I corsi si terranno presso la scuola di CIAM a Milano, V.le A. Doria, 9 – Milano | MM Stazione Centrale/Caiazzo.
La partecipazione a tutti e tre i corsi dà diritto a 16 Crediti Formativi (CFP) per gli Ingegneri.
Di seguito il calendario completo:
29/1/2020 – La corretta progettazione per un Sistema a Cappotto eccellente (8 CFP per gli Ingegneri)
Partecipando al corso, il progettista acquisirà le nozioni necessarie per una corretta progettazione dell’intervento di isolamento termico dell’involucro mediante impiego di Sistemi di Isolamento a Cappotto, oltre ad apprendere i principali aspetti relativi alla gestione delle maestranze, che gli consentiranno di collaborare efficacemente con le imprese, anche in caso di Direzione Lavori.
12/2/2020 – La manutenzione del Sistema a Cappotto secondo i requisiti normativi (4 CFP per gli Ingegneri)
Il corso metterà in condizione il progettista di sviluppare una propria offerta di ispezione e manutenzione delle facciate con cappotto termico e di potersi correttamente relazionare con i committenti e le imprese esecutrici.
26/2/2020 – La corretta esecuzione del cappotto termico (4 CFP per gli Ingegneri)
La corretta progettazione del Sistema Cappotto è un requisito fondamentale per l’efficacia del cappotto, ma una posa errata potrebbe comprometterne il funzionamento. In occasione del corso il progettista verrà a conoscenza dei principali errori di cantiere commessi in fase di applicazione, acquisendo così le conoscenze necessarie per prevenirli mediante una progettazione di dettaglio e una Direzione Lavori puntuale ed efficace.
Clicca qui per iscriverti
Docenti
Ing. Federico Tedeschi – Coordinatore Commissione Tecnica Cortexa
Ing. Elisabetta Pili – Commissione Tecnica Cortexa
Ing. Raffaele Molteni – Commissione Tecnica Cortexa
Ing. Riccardo Bortolin – Commissione Tecnica Cortexa
Ing. Gabriele Damiani – Commissione Tecnica Cortexa