Cortexa, partner del convegno, partecipa con un workshop sul Sistema a Cappotto: come sceglierlo, progettarlo e posarlo per realizzare interventi efficaci e durevoli
Per maggiori informazioni su come partecipare al workshop Cortexa è possibile consultare la pagina dell’evento
Il 9 aprile 2025 si svolgerà la prima edizione del Convegno Nazionale Patologie Edilizie (CoNaPE), di cui Cortexa è partner, presso Hotel Savoia di Bologna. Si tratta di un evento di riferimento per tutti i professionisti del settore edile che desiderano rimanere aggiornati e approfondire le migliori pratiche legate al costruire bene.
Cortexa ha deciso di supportare questa prima edizione del CoNaPE con l’obiettivo di informare e formare correttamente tutti gli operatori del settore per promuovere un’edilizia realmente efficiente e più sostenibile.
Plenaria di apertura: interviene il Presidente di Cortexa
Dalle 9.30 alle 11.30 si svolgerà la prima sessione plenaria a cui interverranno i rappresentanti delle principali associazioni del settore edilizio. Oltre al Presidente di Cortexa Stefano Deri, parteciperanno anche Andrea Barocci, Presidente di ISI (Ingegneria Sismica Italiana); Lucia Rosaria Mecca, Presidente di INDEP (Istituto Nazionale Diagnostica e Patologia Edilizia); Massimo Druetto, Segretario Generale ANTEL (Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali).
Programma del workshop Cortexa
Il workshop di Cortexa dal titolo “Sistema a Cappotto: come sceglierlo, progettarlo e posarlo per realizzare interventi efficaci e durevoli” si svolgerà dalle 11.30 alle 13.00.
La prima parte del workshop, oltre a presentare un inquadramento del mercato, illustra come il Sistema a Cappotto di qualità, inserito in interventi di riqualificazione integrati, rappresenta una manovra efficace e sostenibile, nonché imprescindibile per far fronte alla necessità di raggiungere gli obiettivi della direttiva europea EPBD “Case Green”.
Seguirà poi un approfondimento relativo ai rigorosi criteri di qualità per realizzare interventi con Sistema a Cappotto durevoli:
- una corretta scelta del Sistema, che deve essere fornito come kit da un unico produttore e dotato di valutazione tecnica europea ETA e marcatura CE;
- una accurata progettazione del cappotto termico, ad opera di un progettista esperto;
- posa a regola d’arte, ad opera di un installatore le cui competenze come installatore di cappotto termico sono state certificate.
Durante il workshop interverranno:
- Alessandro Monaco, Presidente Commissione Comunicazione Cortexa
- Federico Tedeschi, Presidente Commissione Tecnica Cortexa
- Stefano Mazzotti, membro Commissione Tecnica Cortexa
Per maggiori informazioni su come iscriversi al workshop Cortexa, è possibile consultare la seguente pagina: https://www.conape.it/modulo-di-iscrizione/.