EAE Forum e Award, 16/9/21: iscriviti all'unico Forum europeo sul Cappotto
eae award 2021

EAE Forum e Award, 16/9/21: iscriviti e partecipa all’unico Forum in Europa sul Cappotto

EAE Award 2021 è in programma durante la quinta edizione dell’European ETICS Forum: clicca qui per iscriverti gratuitamente

Il 16 settembre 2021 è in programma la quinta edizione dell’European ETICS Forum promosso da EAE – Associazione europea di produttori di Sistemi a Cappotto, di cui Cortexa è socio fondatore. EAE Forum è l’unica manifestazione europea che si occupa del Sistema a Cappotto e in occasione della quale esperti del settore provenienti da diversi Paesi si confrontano sull’efficienza energetica in edilizia e le prospettive del Sistema a Cappotto come principale alleato dell’Europa nella riduzione delle emissioni, nell’incremento del risparmio energetico e del tasso di occupazione in edilizia.

Per la prima volta nella storia del Forum, sarà inserita in programma anche la cerimonia dei vincitori degli EAE Award 2021, per rendere omaggio ad esempi virtuosi di progetti europei di efficienza energetica attraverso l’utilizzo del Sistema a Cappotto. L’obiettivo principale è quello di mostrare soluzioni tecniche, sostenibili ed estetiche innovative e meno energivore, al fine di promuovere una cultura della sostenibilità nel settore dell’edilizia.

EAE Award 2021: promuovere una cultura della sostenibilità nel settore edilizio in Europa

Investire sulla sostenibilità è diventato un fattore chiave. I Paesi di tutto il mondo hanno siglato l’Accordo di Parigi per ridurre al minimo gli effetti del cambiamento climatico. L’Unione Europea si è impegnata a decarbonizzare la sua economia entro il 2050.
Per raggiungere questi obiettivi, il patrimonio edilizio europeo è una importante leva strategica, in quanto responsabile del 36% delle emissioni di CO2 e del 40% della domanda di energia dell’Europa. In quest’ottica, tutti gli edifici di nuova costruzione devono rispettare lo standard nZEB. Inoltre, per raggiungere gli obiettivi è necessario un aumento significativo del tasso di rinnovamento dell’attuale parco immobiliare, come previsto dalla Renovation Wave.

In questo contesto, il contributo del Sistema a Cappotto realizzato secondo criteri di qualità certi e rigorosi – grazie ai suoi benefici, che sintetizziamo di seguito – è essenziale per il raggiungimento degli obiettivi:

  • Migliora l’efficienza energetica;
  • Riduce l’emissione di gas serra;
  • Migliora il comfort abitativo;
  • Aumenta la produttività;
  • Aggiunge valore alla proprietà immobiliare;
  • Consente l’accesso a importanti benefici fiscali;
  • Aggiunge valore estetico.

I candidati e la giuria dell’EAE Award 2021

Per l’EAE Award 2021 sono stati ricevuti più di 50 progetti provenienti da tutta Europa: nuove costruzioni, ristrutturazioni e ampliamenti finiti dopo il 2015, che includono l’uso sia parziale che totale del Sistema a Cappotto. Questi progetti possono esser combinati con altre soluzioni ad alto risparmio energetico, come, ad esempio, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili o l’impiego della domotica.

La giuria dell’EAE Award, composta da rappresentati dell’industria, architetti e designer, decreterà i vincitori in ogni categoria.

Cortexa partecipa attivamente al progetto, mediante il contributo di Diego Marcucci, Coordinatore del Comitato Marketing di EAE a livello europeo.

Mitch Gee: per 25 anni è stato impegnato nell’industria del Sistema a Cappotto nel Regno Unito. Ha lavorato per un importante produttore di isolanti prima di diventare azionista e managing director di un produttore di Sistema a Cappotto, diventato leader di mercato nel Regno Unito. Negli ultimi 4 anni è stato presidente di INCA – Insulated Render and Cladding Association – , la principale organizzazione che rappresenta l’industria di Sistema a Cappotto nel Regno Unito.

Dr. Clemens Hecht: portavoce dell’associazione austriaca dei Sistema a Cappotto e dal 2013 membro attivo della commissione tecnica dell’associazione europea EAE. In questo ruolo svolge diverse funzioni: è responsabile delle guide tecniche, della rappresentanza austriaca nel gruppo di lavoro CEN ETICS, della formazione e certificazione degli artigiani (ZFV), delle PR e della cooperazione con le associazioni nazionali e internazionali.

Adrian Joyce: segretario generale di EuroACE – Energy Efficient Buildings -, costituita da aziende leader in Europa che forniscono prodotti, attrezzature e servizi che insieme creano edifici ad alta efficienza energetica. È anche responsabile della campagna Renovate Europe, nata da EuroACE nel 2011 per fermare lo spreco di energia negli edifici.

Ing. arch. David Mareš: membro della camera degli architetti ceca. Ha preso parte a diverse giurie, tra cui quella del ThinkArch: una mostra di alcuni esempi di design e costruzioni creati con l’utilizzo di elementi sostenibili.

Prof. Zuzana Sternova: vicepresidente di EAE, direttrice dell’istituto di test e ricerca sugli edifici (TSUS), NPO a Bratislava e presidente dell’Associazione slovacca per l’ETICS (OZ ZPZ). È inoltre autrice di alcune norme tecniche nazionali. Le pubblicazioni della Prof. Sternova sono legate al rendimento energetico degli edifici, al clima interno, alla protezione termica, al Sistema a Cappotto e al rinnovo degli edifici esistenti.

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print