Il progetto ETICS FOR -55% rafforza ulteriormente l’impegno di Cortexa per rispondere alle esigenze di informazione rigorosa sui temi della sostenibilità in edilizia
Il progetto ETICS FOR -55% è stato sviluppato tenendo in considerazione una indagine Cortexa, realizzata dal Centro Studi recentemente inaugurato, in cui è emerso che i principali attori della filiera edile – progettisti, applicatori, imprese e privati – hanno maturato una maggiore consapevolezza e sensibilità nei confronti di un modo di costruire più sostenibile.
Migliorare la prestazione energetica e salubrità degli edifici rappresenta un driver fondamentale per:
- contrastare gli effetti del cambiamento climatico;
- prevenire problematiche di salute e aumentare il comfort;
- far fronte al caro bollette;
- incrementare il valore degli immobili;
- raggiungere gli obiettivi previsti dal Green Deal europeo, ovvero arrivare alla neutralità climatica entro il 2050. Per questo motivo è necessario realizzare un’ondata di ristrutturazioni (Renovation Wave) di oltre 35 milioni di edifici in tutta Europa, in quanto responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di CO2.
Cortexa si è occupata di sostenibilità sin dalla sua fondazione, nel 2007. Con il progetto ETICS FOR -55% abbiamo però creato un “contenitore” per dare maggiore visibilità a tutte le iniziative di formazione e informazione legate alla sostenibilità ambientale e al Sistema di Isolamento Termico a Cappotto, quale misura più efficace per poter realizzare la transizione energetica in Europa. Il progetto è stato coordinato da Diego Marcucci, membro del board di EAE per i marketing affairs, associazione europea di produttori di Sistemi a Cappotto, di cui Cortexa è socio fondatore, e numerosi rappresentanti delle aziende aderenti a Cortexa.
Grazie al Sistema a Cappotto, sarà possibile ottenere effetti positivi a livello di ecosistema, economia e salute delle persone, purché vengano rispettati i tre rigorosi criteri di qualità da sempre promossi da Cortexa. il Sistema a Cappotto deve essere
- fornito come kit da un unico produttore ed essere dotato di certificato ETA e marcatura CE;
- progettato a regola d’arte secondo la norma UNI/TR 11715 e il Manuale Cortexa, dal 2007 il riferimento in Italia per il Cappotto di qualità;
- posato da applicatori con competenze certificate secondo UNI 11716.
Identità visiva e comunicazione del progetto ETICS FOR -55%
Il nome del progetto, ETICS FOR -55%, richiama volutamente il pacchetto di misure europeo “Fit for 55”, che prevede la riduzione del 55% delle emissioni nette di gas a effetto serra rispetto ai livelli del 1990 e vuole evidenziare il ruolo centrale che giocherà il Sistema a Cappotto per riqualificare il patrimonio immobiliare italiano, composto per il 78% da edifici risalenti all’epoca in cui non venivano adottate vere misure di risparmio energetico, ossia prima della Legge 373 del 1976 e raggiungere gli obiettivi del pacchetto clima europeo sopra citato.
È stato deciso di fornire al progetto una propria identità visiva. Le scelte cromatiche sono volutamente più accese e intense rispetto a quelle istituzionali di Cortexa per evocare il forte contributo in termini di sostenibilità di Cortexa e del Sistema a Cappotto. Comunicheremo mediante canali e contenuti specifici per progettisti, applicatori, istituzioni e privati. A questi ultimi dedicheremo dei contenuti speciali sotto forma di infografica, in grado di rendere semplici e immediati anche concetti tecnici molto complessi.
Origgi Consulting S.r.l. è l’agenzia di comunicazione che ha ideato e sviluppato il naming e l’identità visiva del progetto e che ne curerà le attività di comunicazione.