Visto di conformità bonus edilizi: scopri le novità con Cortexa

Visto di conformità bonus edilizi

In caso di cessione del credito o sconto in fattura, il contribuente è tenuto a presentare il visto di conformità bonus edilizi (articolo aggiornato il 7.4.2022)

Il visto di conformità bonus edilizi è un documento, elaborato da un professionista abilitato, riguardante i dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta. Il visto di conformità deve essere comunicato in via telematica all’Agenzia delle Entrate e viene rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni.

Tale disposizione, assieme all’asseverazione di congruità prezzi bonus edilizi, è stata resa obbligatoria:

  • con il Decreto Antifrodi di novembre 2021 per tutti i bonus edilizia 2022, per optare per la cessione del credito e sconto in fattura. All’interno della Legge di Bilancio 2022 viene specificato che il visto di conformità non è obbligatorio solo nel caso di opere classificate come attività di edilizia libera e di interventi di importo complessivo non superiore ai 10.000 euro, eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni dell’edificio, fatta eccezione per gli interventi relativi al bonus facciate.
  • per il Superbonus 110%, sin dal principio. In questo caso il visto di conformità è necessario non solo in caso di doppia cessione del credito bonus casa e sconto in fattura, ma anche in caso di utilizzo della detrazione fiscale, eccetto il caso in cui il contribuente presenti la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate direttamente o mediante sostituto d’imposta.

Visto di conformità bonus edilizi: verifica applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro settore edile

Per lavori di importo maggiore a 70.000 euro, per rilasciare il visto di conformità, è necessario verificare l’applicazione del CCNL settore edile, come previsto dalla legge n. 25 del 28/3/2022, – conversione in legge, con modificazioni, del DL 27/1/2022 n. 4 – da indicare nell’atto di affidamento lavori e nelle fatture. Per questa verifica l’Agenzia dell’Entrate può avvalersi dell’Ispettorato nazionale del lavoro, dell’INPS e delle Casse edili. Tale disposizione acquista efficacia dal 27/5/2022.

Non solo visto di conformità, ma anche asseverazione tecnica per accedere al Superbonus 110%

Per accedere al Superbonus 110% oltre al visto di conformità bonus edilizi e all’asseverazione di congruità prezzi è necessario anche presentare l’asseverazione tecnica.

L’asseverazione tecnica, redatta e firmata da un tecnico abilitato, certifica la rispondenza delle opere alle specifiche tecniche. La copia dell’asseverazione con firma del tecnico abilitato viene trasmessa – unicamente per via telematica – all’ENEA. Il tecnico abilitato, pena la non validità dell’asseverazione, deve allegare all’asseverazione stessa: copia del documento di riconoscimento e copia della polizza di assicurazione (obbligatoria e parte integrante del documento di asseverazione).

L’obbligo di sottoscrizione della polizza si considera rispettato qualora i soggetti abbiano già sottoscritto una polizza assicurativa per danni da attività professionale (ai sensi dell’articolo 5 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137), purché questa non preveda esclusioni relative a attività di asseverazione e preveda un massimale pari agli importi dell’intervento oggetto delle attestazioni o asseverazioni, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata.

Lavori fatti bene: non solo obblighi burocratici e tecnici, ma anche qualità

Cortexa, al di là degli adempimenti burocratici previsti, invita tutta la filiera a tenere in considerazione la necessità di realizzare interventi efficaci e durevoli, selezionando, progettando e posando esclusivamente Sistemi a Cappotto forniti come kit da un unico produttore, dotati di certificato ETA del cappotto termico e di marcatura CE del cappotto termico. Per ricevere delle linee guida affidabili sulla corretta progettazione e posa del Sistema a Cappotto è possibile scaricare il Manuale Cortexa per l’applicazione del Sistema a Cappotto. Per i privati Cortexa ha realizzato una guida specifica per la scelta del migliore cappotto termico.

Per ulteriori approfondimenti suggeriamo di scaricare la guida Cortexa sui bonus casa.

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print