AIPE, Associazione Italiana Polistirene Espanso (EPS), nasce nel 1984 con l’obiettivo di promuovere l’immagine e l’impiego del polistirene espanso sinterizzato di qualità.
Aderiscono ad AIPE aziende associate appartenenti sia al settore della produzione di lastre per l’isolamento termico che a quello della produzione di manufatti per l’edilizia e l’imballaggio. Fanno parte dell’associazione le aziende produttrici della materia prima, il polistirene espandibile, fra le quali figurano le più importanti industrie chimiche europee.Inoltre, aderiscono a AIPE aziende produttrici di attrezzature per la lavorazione del polistirene espanso sinterizzato e per la produzione di sistemi per l’edilizia.
AIPE fa parte di EUMEPS – European Manufacturers of Expanded Polystyrene, organizzazione europea che raggruppa le associazioni nazionali dei produttori di EPS – tra i fondatori del network INEPSA (International EPS Alliance) che garantisce il recupero e il riciclo di imballi e scarti in polistirene a livello mondiale.
L’EPS è un polimero dalle numerose qualità: è resistente, versatile, leggero e sicuro sia per chi lo lavora che per l’utente finale. Ha la capacità di mantenere inalterate nel tempo le sue eccellenti proprietà isolanti che, unite ad un rapporto costo/beneficio altamente competitivo sia dal punto di vista ambientale che economico, lo rendono la migliore soluzione per l’isolamento termico e acustico in edilizia.
AIPE lavora quindi con impegno per la promozione dell’utilizzo del polistirene espanso di qualità nell’ambito edile e, nello specifico, del cappotto termico. Tramite la sua attività, l’associazione si pone come punto di riferimento qualificato e fonte di formazione e informazione per tutti gli attori del mercato, aziende, utenti, progettisti, nonché per i media e per l’opinione pubblica.
La promozione dell’EPS viene esplicitata da AIPE attraverso molteplici attività svolte ogni anno con il prezioso sostegno delle aziende associate divise per specifici Gruppi di Lavoro (Cappotto, SAAD Sistemi costruttivi in EPS ad armatura diffusa, Sistemi e Componenti per l’Edilizia, Macchine e Imballaggio).
Consorzio Cortexa – Sede legale: Galleria Gerace Giovan Battista 7/15 56124 Pisa (PI) – C.F., P.IVA, e iscrizione al Registro imprese di Pisa: 05768660481 – Capitale sociale: €. 20.000,00 i.v. – REA: FI 598838