ANFIT nasce nel 2011 con lo scopo di promuovere le finestre di qualità pensate, progettate e realizzate interamente in Italia da aziende italiane, controllando e garantendo che siano rispettati i criteri di qualità, di sicurezza, di tutela dell’ambiente e di risparmio energetico per la soddisfazione del consumatore. All’interno dell’Associazione operano le migliori imprese di produzione e installazione di finestre e serramenti Made in Italy.
ANFIT informa con costanza i propri Associati sugli aggiornamenti tecnico-normativi e partecipa ai tavoli decisionali che definiscono le regole del mercato al fine di tutelare i produttori italiani di finestre e i consumatori finali.
Alcuni dei servizi messi a disposizione degli Associati sono: audit aziendale per l’utilizzo del marchio QUALITY ANFIT®; emissione dell’Energetica Numerata con sistema di rintracciabilità; polizze assicurative per produttori, installatori e consumatori stipulate con Reale Mutua Assicurazioni. L’Associazione organizza, tramite ANFIT Srl, corsi di posa di livello EQF4 (UNI 11673) ed è inoltre promotrice del Marchio Posa Qualità Serramenti. Nel febbraio 2020, ANFIT Srl è stata nominata Organismo di Valutazione ICMQ SpA e può quindi certificare ufficialmente le competenze dei posatori di serramenti (patentino).
L’Associazione promuove lo sviluppo di un’edilizia sostenibile, professionale e di qualità, con particolare riferimento all’efficienza energetica del sistema foro finestra e dell’involucro edilizio. Sulla base degli evidenti punti comuni e del reciproco riconoscimento dell’importanza e del legame tra i Sistemi a Cappotto e il foro finestra, la realtà associativa ha stretto con entusiasmo un’alleanza con Cortexa.
Consorzio Cortexa – Sede legale: Galleria Gerace Giovan Battista 7/15 56124 Pisa (PI) – C.F., P.IVA, e iscrizione al Registro imprese di Pisa: 05768660481 – Capitale sociale: €. 20.000,00 i.v. – REA: FI 598838