In Basf creiamo chimica per un futuro sostenibile. Uniamo al successo economico la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. Attraverso la ricerca e l’innovazione, sosteniamo i nostri clienti in molti comparti industriali con l’obiettivo di soddisfare le esigenze attuali e future della società. Oltre 117mila collaboratori del Gruppo BASF lavorano per contribuire al successo dei clienti in quasi tutti i Paesi del mondo. Il nostro portafoglio prodotti è organizzato in sei segmenti: Chemicals, Materials, Industrial Solutions, Surface Technologies, Nutrition & Care e Agricultural Solutions.
Basf è la prima azienda al mondo ad aver presentato un bilancio complessivo delle proprie emissioni di CO2, dal quale risulta che il totale di gas serra risparmiati utilizzando i prodotti Basf è ben tre volte superiore alla quantità emessa per produrli e smaltirli. Il bilancio, rivisto e confermato anche da un organo esterno, l’Öko-Institut di Friburgo, dimostra che usando i prodotti BASF si risparmiano più di 250 milioni di tonnellate di CO2 l’anno in tutto il mondo.
Nell’ambito dell’edilizia sostenibile e dell’isolamento termico, Basf è produttrice di diverse materie prime, tra le quali Neopor® e Styropor®.
Con l’invenzione del polistirene espandibile, o EPS, nel 1951, Basf ha introdotto un materiale ancora oggi considerato un “classico” del mercato e riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di isolamento termico efficiente.
Dall’intensa ricerca ha avuto successivamente origine anche la materia prima Neopor®. Il caratteristico color grigio-argento è conferito dalle particelle di grafite che assorbono e riflettono gli infrarossi, permettendo di neutralizzare l’irraggiamento del calore, che influenza negativamente la conducibilità termica. Con Neopor® si ottiene un livello di isolamento termico particolarmente elevato, con un minor dispendio di risorse.
Neopor® BMB è la versione Biomass Balance del polistirene espandibile con grafite Neopor®. Con il metodo Biomass Balance, certificato da REDcert2, fino al 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili derivanti da biomassa, come scarti di produzione o rifiuti organici.
I manufatti e lastre isolanti realizzati con Neopor BMB possono essere qualificati come prodotti isolanti contenenti fino al 100% di riciclato attraverso lo schema di certificazione ReMade in Italy, verificato da un Organismo di Certificazione accreditato e superare di gran lunga i valori minimi richiesti dai CAM. L’applicazione del metodo BMB contribuisce al risparmio di fonti fossili primarie e migliora ulteriormente il profilo ambientale dei prodotti isolanti: le emissioni di CO2, generate dalla produzione di un pannello isolante in Neopor BMB, sono ridotte di circa 42% rispetto alle emissioni generate dalla produzione degli equivalenti pannelli tradizionali.
Una accurata selezione di produttori di laste e pannelli isolanti ha la possibilità di attuare co-branding con BASF, diventando così Neopor Partner. Questa collaborazione qualifica ed autorizza ad utilizzare il marchio Neopor® e il logo “Made of Neopor® provided by Basf” su alcuni prodotti isolanti esclusivamente realizzati con la nostra materia prima. I partner beneficiano della conoscenza e della visibilità del marchio Neopor® e soprattutto, collaborano con BASF come produttore di materia prima affidabile ed esperto.
Consorzio Cortexa – Sede legale: Galleria Gerace Giovan Battista 7/15 56124 Pisa (PI) – C.F., P.IVA, e iscrizione al Registro imprese di Pisa: 05768660481 – Capitale sociale: €. 20.000,00 i.v. – REA: FI 598838