Gli esordi di Licata risalgono alla fine degli anni ’60, in Svizzera, paese in cui il fondatore dell’azienda matura esperienza nel settore dei rivestimenti in pasta e in polvere e dei sistemi di isolamento termico a cappotto. Sulla scia dell’esperienza svizzera, gli anni ’80 vedono lo sviluppo in Italia, più precisamente nell’entroterra siciliano, della Licata+Greutol, realtà che con il tempo si afferma grazie alla qualità dei suoi prodotti. L’inizio del nuovo secolo segna il punto di partenza di un percorso che ha come minimo comune denominatore l’innovazione, grazie alla nascita di Licata S.p.A..
Nel 2008 viene inaugurato lo stabilimento di Pognano, in provincia di Bergamo, e diversi punti vendita e società in Europa.
Per la realizzazione di prodotti che rispettino i criteri di qualità aziendale, Licata opera una scelta accurata delle materie prime, unita all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Enti di certificazione nazionale ed europea vengono infatti chiamati in scena per l’ultimo importantissimo atto: la certificazione della qualità del prodotto secondo le più recenti normative in materia, garantendo così al cliente affidabilità e credibilità del marchio.
Nell’ambito dell’isolamento, il brand propone il sistema a cappotto termico LicataTherm, una gamma completa di soluzioni create appositamente per assicurare all’utente finale tutti i vantaggi legati efficienza energetica e al comfort abitativo.
Forte del passato ma con lo sguardo sempre puntato verso l’innovazione, la filosofia aziendale di Licata è: costruire, ricostruire, recuperare.
L’azienda opera con impegno costante in ricerca e sviluppo, investendo in tecnologie innovative e in personale sempre aggiornato e specializzato. I laboratori del marchio elaborano infatti soluzioni al passo con i tempi e che rispondono all’esigenza, sempre più impellente, di scelte sostenibili che sappiano integrare funzionalità e risparmio economico/energetico alla tutela dell’ambiente.
L’utilizzo da parte del marchio di impianti all’avanguardia assicura rapidità ed efficienza all’intera filiera produttiva.
Consorzio Cortexa – Sede legale: Galleria Gerace Giovan Battista 7/15 56124 Pisa (PI) – C.F., P.IVA, e iscrizione al Registro imprese di Pisa: 05768660481 – Capitale sociale: €. 20.000,00 i.v. – REA: FI 598838