Fondata nel 1937 da Rodolfo Squinzi a Milano, dove ha tuttora il quartier generale, Mapei è oggi uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia e ha contribuito alla realizzazione di alcune tra le più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale.
Mapei sviluppa, produce e distribuisce prodotti e soluzioni per l’edilizia in grado di rispondere a qualsiasi tipo di necessità del mondo delle costruzioni, dal residenziale alle grandi opere infrastrutturali, dalle più moderne strutture architettoniche agli interventi di rispristino.
A questo ampio livello di specializzazione si aggiunge una strategia di internazionalizzazione che consente al Gruppo di essere vicino alle esigenze locali, con sedi produttive e commerciali, e un’intensa attività di Ricerca & Sviluppo, realizzata nei 31 laboratori in tutto il mondo e in collaborazione con le Università e gli Istituti di Ricerca scientifica e industriale.
Mapei è presente sul mercato dell’edilizia con un’offerta completa composta da 20 linee di prodotto che intervengono in tutti gli ambiti, dalla posa di ceramica a quella dei resilienti, dagli additivi per calcestruzzo ai sistemi di isolamento termico e acustico, dalle soluzioni per il rinforzo strutturale a quelle per il recupero fino ad arrivare ai prodotti per nicchie di mercato quali gli additivi di macinazione per le cementerie, i sistemi per le gallerie e le opere in sotterraneo, le soluzioni per l’industria navale.
Mapetherm è il Sistema a Cappotto a marchio Mapei ed è frutto di un attento studio di tutte le componenti tipiche del cappotto e delle variabili che influiscono sulle sue performance. Si distingue infatti per l’attenzione posta sulla prestazione dell’adesivo, il componente chiave che rende il sistema efficace e duraturo nel tempo e in cui Mapei vanta un’esperienza mondiale.
Nella convinzione che la sostenibilità sia non solo una responsabilità condivisa ma un asset fondamentale per l’azienda, i prodotti e le soluzioni Mapei sono formulati con materiali che salvaguardano l’ambiente e la salute degli applicatori e degli utilizzatori e sono sviluppati per ridurre i consumi energetici.
Mapei mette a disposizione dei propri clienti un servizio di assistenza tecnica continua e qualificata, per garantire il corretto supporto dalle fasi preliminari del progetto, fino alla fase di realizzazione in cantiere. Per garantire un’assistenza accurata a progettisti e professionisti della posa, Mapei dispone di uno staff tecnico distribuito in maniera capillare sul territorio, con 15 specialisti di linea dedicati alle finiture murali e ai Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto, che possono inoltre contare sulle competenze sinergiche della rete di specialisti per le altre linee di prodotto a marchio Mapei.
Da sempre la formazione in presenza è una priorità dell’azienda, che attraverso Mapei Academy effettua oltre 500 corsi l’anno in Italia, presso le proprie sedi o in strutture sul territorio. Mapei propone infine corsi di formazione online rivolti ai professionisti.
Consorzio Cortexa – Sede legale: Galleria Gerace Giovan Battista 7/15 56124 Pisa (PI) – C.F., P.IVA, e iscrizione al Registro imprese di Pisa: 05768660481 – Capitale sociale: €. 20.000,00 i.v. – REA: FI 598838